CASE DI CURA KINETIKA SARDEGNA

Gli ambulatori di Endocrinologia a Cagliari e Quartu Sant’Elena si occupano della diagnosi e del trattamento delle patologie di tiroide e paratiroidi, malattie dell’ipofisi, patologie dei surreni (S. Cushing, M. Addison), patologie delle gonadi, obesità (inquadramento diagnostico e impostazione di schema alimentare specifico), diabete e neoplasie endocrine multiple.

Il servizio di Andrologia si occupa dei problemi di salute maschile, con particolare riferimento alle disfunzioni dell’apparato riproduttore e urogenitale.

PACC Diagnostico per il nodulo tiroideo
Agospirato Tiroideo

L’agoaspirato di un nodulo tiroideo è una procedura diagnostica mini-invasiva che viene impiegata per confermare o escludere la natura maligna di un nodulo. L’accertamento, che si esegue in ambulatorio, prevede il prelievo di un piccolo quantitativo di cellule dal nodulo sospetto sul quale viene effettuato un esame citologico.
Il prelievo, in base alla quantità del materiale che viene prelevato, dura solitamente solo pochi secondi e data la mini-invasività solitamente non richiede mai l’anestesia locale.
Normalmente si esegue sotto guida ecografica che consente: a) di prelevare cellule anche da noduli clinicamente non palpabili e quindi non altrimenti esaminabili; b) di scegliere, in base alle caratteristiche ecografiche, quale nodulo o quale parte di nodulo agoaspirare; c) di aumentare il potere diagnostico dell’agoaspirato.
L’esame citologico mediante agoaspirazione rappresenta attualmente il gold standard nella gestione diagnostica del nodulo tiroideo.

Visita Diabetologica
Visite Dietologiche

Visite Specialistiche e Altre Prestazioni

  • Convenzionati con il Servizio Sanitario Regionale
  • Convenzionati con Enti e Assicurazioni
  • In regime privato

Casa di Cura Polispecialistica Sant’Elena

Casa di Cura San Salvatore