CASE DI CURA KINETIKA SARDEGNA
Alternate Text
In Breve
Servizio Ortopedia
Ambulatorio Ortopedia
Casa di Cura Polispecialistica Sant'Elena
Ruolo in Kinetika Medico Chirurgo;
Responsabile Equipe
Specializzazione Ortopedia e Traumatologia
Profilo generale

Responsabile di una delle equipe di Ortopedia della Casa di Cura Sant’Elena. Effettua interventi in ambito ortopedico, occupandosi prevalentemente di Artroscopia della spalla e del ginocchio, chirurgia protesica della spalla, ginocchio e anca.

Formazione

diploma di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia conseguito presso l’Università degli Studi di Cagliari in data 10/11/98. Tesi sperimentale dal titolo: ”Ruolo della proteina YKL-40 nello Studio della patologia dell’ambiente articolare”; relatore Prof. Marco Italo Gusso (Clinica Ortopedica Università di Cagliari), correlatore Dott. Riccardo Minola (Istituto Clinico Humanitas - Milano). E’ iscrizione delo all’Albo Professionale dell’Ordine dei Medici della Provincia di Cagliari con anzianità decorrente dal 25 maggio 1993. Abilitato all’esercizio della professione nella Sessione PRIMA 1993. diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia conseguito presso l’Università degli Studi di Cagliari in data 16/12/92. Tesi sperimentale in Traumatologia dal Titolo: “L’uso dei fissatori esterni nelle fratture esposte di gamba”; relatore: Prof. Lodovico Puxeddu (Clinica Ortopedica Università di Cagliari).

Interventi Effettuati

Il Dott. Andrea Uccheddu ha una comprovata esperienza nel trattamento dei diversi distretti (anca, ginocchio, spalla), con l'utilizzo dei materiali e dei modelli protesici più evoluti, nonché delle più moderne tecniche atte al conseguimento del migliore risultato, come la sostituzione meniscale con "scaffold" collagenico, la protesizzazione monocompartimentale del ginocchio (ossia la protesizzazione del solo compartimento malato, risparmiando il resto dell'articolazione), l'associazione di tecniche ricostruttive e chirurgia protesica, l'utilizzo di vie chirurgiche mini-invasive.
I principali interventi alla spalla sono: artroscopia; sutura cuffia dei rotatori; capsuloplastica; remplissage; artrolisi; asportazione calcificazioni; tenotomia o tenodesi CLBB; acromioplastica; infiltrazioni.
I principali interventi al ginocchio sono: artroscopia; meniscectomia; perforazioni osteocondrali; protesi biologiche e matrici cellulari; ricostruzione del legamento crociato anteriore.
Effettua inoltre chirurgia protesica della spalla, ginocchio, anca. Infiltrazioni articolari. Artrocentesi.

Ha effettuato fino a luglio 2017, 6449 interventi chirurgici di Ortopedia e Traumatologia di cui 4097 da primo operatore.