Le unità operative di Chirurgia Vertebrale , presenti sin dal 1997 nelle nostre Case di Cura, sono annoverate tra i centri di eccellenza in Italia per la qualità, l’esperienza e i risultati nell’ambito della Chirurgia vertebrale e l’attività scientifica.
I nostri centri sono specializzati nella cura di tutte le malattie della colonna, sia con le tecniche classiche, che con le più moderne metodiche conservative e chirurgiche.
Le nostre équipe, trattano le principali malattie della colonna vertebrale cervicale, dorsale e lombare, utilizzando varie tecniche, con particolare attenzione alle tecniche mini invasive, tecniche percutanee e trattamenti di microdiscectomia. In particolare vengono trattate ernie discali, sia cervicale che lombare, con tecniche chirurgiche minimamente invasive per via percutanea in anestesia generale o locale, come le tecniche di nucleoplastica mediante Laser con tecniche minimamente invasive per via percutanea. Le tecniche mininvasive consentono di intervenire con una piccola incisione sotto controlli di navigazione rx guidata con notevole riduzione dei tempi chirurgici e di degenza e un recupero funzionale più rapido.
Nelle patologie più gravi, (stenosi spinali, mielopatie cervicali, spondilolistesi, patologie tumorali, infezioni e patologie degenerative delle faccette articolari e fratture da compressione su base osteoporotica e traumatica) vengono effettuati inoltre interventi di stabilizzazione con le tecniche più innovative che trovano diversa indicazione a seconda delle caratteristiche di gravità per ogni patologia.
I centri sono specializzati inoltre negli interventi di artrodesi e stabilizzazione vertebrale con l’utilizzo dei sistemi protesici dei più moderni materiali (viti transpeduncolari, gabbie intersomatiche) e interventi di correzione e stabilizzazione nelle gravi scoliosi e cifosi dell’adolescente e dell’adulto.
Fino ad oggi sono giunti all’osservazione clinica circa 30.000 pazienti con disturbi vertebrali trattati sia in maniera conservativa che chirurgica per affrontare le varie patologie della colonna vertebrale. I risultati ottenuti sono allineati con le casistiche riportate in letteratura internazionale e con i principali centri nazionali e internazionali