CASE DI CURA KINETIKA SARDEGNA

Cure Simultanee: esperienze a confronto

28 giugno 2019 Cagliari – Sala Convegni Struttura Polifunzionale Molo Ichnusa

L’evento, accreditato ECM con 7 crediti formativi, verterà sull’utilizzo di cure simultanee nella presa in carico globale che la malattia neoplastica genera nei pazienti e nei familiari.              

Il tradizionale approccio sequenziale di cura del paziente affetto da tumore che vede applicate in un primo tempo le procedure guaritive e in un secondo tempo quelle palliative viene oggi superato dal nuovo paradigma delle cure simultanee: l’applicazione delle procedure palliative viene attuata precocemente e il suo impiego viene modulato nel corso dell’iter a seconda della necessità fino a diventare preponderante e, infine, esclusivo in quella che viene definita fase terminale.

Le cure simultanee hanno come obbiettivo l’ottenimento del miglior esito curativo in termini di allungamento della sopravvivenza se non della guarigione, senza mai sacrificare ad essi la qualità di vita del paziente.

Applicare le cure simultanee significa esercitare un costante impegno a coordinare tutte le figure professionali di area medica infermieristica e psicologica, gli specialisti medici (oncologi, diagnosti per immagini, radioterapisti, internisti, medici di famiglia, chirurghi, palliativisti) così da permettere al paziente e ai suoi familiari di percorrere un itinerario organico e coerente. Le cure simultanee intendono fornire risposte valide alla richiesta di presa in carico globale che la malattia neoplastica genera nei pazienti e nei familiari. Il convegno intende permettere un confronto tra i professionisti attraverso comunicazione frontale, dibattito di esperienze concrete e revisione della più recente letteratura secondo il paradigma dell’autoapprendimento.

 

  • 28 Giugno 2019
  • 09:00
  • Molo Ichnusa, 09125 Cagliari CA
Scarica Programma
Aerobikorian Vitattiva
Uniti per i disturbi alimentari