CASE DI CURA KINETIKA SARDEGNA

Korian Kinetita Sardegna collabora all’organizzazione del Congresso regionale AIP Sardegna “La Cura in Psicogeriatria”
Il congresso è accreditato per 5 ECM.
La partecipazione è gratuita per gli associati AIP e per i dipendenti e collaboratori Gruppo Korian.

“La Cura in Psicogeriatria”
La cura è l’atto medico su cui si fonda la medicina ed è incentrato sul rapporto tra il curante e la persona che necessita di essere curata. In Psicogeriatria l’ambito di intervento si allarga al di là del lineare rapporto duale diventando più complesso e problematico.
Entrano in gioco altri attori (i parenti e tutti coloro che si prendono cura), altri approcci in genere basati sull’empatia e sulla valutazione multidimensionale, altri strumenti che fondono conoscenze tecniche e preparazione umanistica.
Un atto così articolato necessita di un continuo aggiornamento da parte di tutti gli operatori sanitari, soprattutto negli aspetti generalmente meno trattati.
Il convegno si svolgerà in 3 sessioni dal titolo “La relazione che cura”, “La riabilitazione che cura” e “La terapia che cura”.
I singoli interventi saranno incentrati sull’effetto terapeutico delle parole e dell’approccio, dei percorsi e delle nuove tecniche riabilitative, del ruolo del microbiota nelle malattie neurodegenerative, mentre l’ultima relazione tratterà un argomento attuale, oggetto di una controversia scientifica: la Cannabis nelle patologie psicogeriatriche. Le sessioni saranno precedute da una lettura del presidente nazionale dell’AIP sul significato di cura nel tempo del cambiamento.
L’evento è rivolto a tutte le figure professionali (medici, psicologi, infermieri, terapisti e pedagogisti) che operano nei diversi luoghi di cura (ospedale, distretto, ambulatori, casa di cura, residenza, centro diurno…)

Per l’iscrizione scaricare il modulo sul sito www.kassiopeagroup.com  – Sezione “Meeting e Congressi”

  • 10 Maggio 2019
  • Edificio Sali Scelti Via la Palma s/n - 09126 Cagliari
Scarica Programma
4o CarlofORTHO Meeting
35th Annual Meeting Cervical Spine Research Society