Nelle unità operative di Ortopedia a Cagliari Quartu Sant’Elena ci occupiamo della diagnosi e del trattamento chirurgico delle patologie traumatiche e degenerative dell’apparato muscolo-scheletrico. Tale attività è particolarmente impegnata nel percorso diagnostico e terapeutico delle patologie delle articolazioni della spalla, mano e polso, anca, ginocchio e piede. Effettuiamo inoltre interventi di chirurgia protesica robotica, tecnica che consente ai Chirurghi di operare interagendo con un Robot collegato ad un potente computer in grado di gestire ogni fase dell’intervento secondo l’anatomia e la patologia del singolo paziente; il tutto con una precisione ingegneristica che, accoppiata all’esperienza e sensibilità del Chirurgo, punta alla perfezione dell’atto operatorio
Le principali patologie trattate dai nostri specialisti di ortopedia sono quelle dello sport e della terza età.
L’obiettivo della moderna chirurgia protesica è quello di ripristinare, con la minore invasività, la funzione articolare attraverso la sostituzione della totalità o di una parte dell’articolazione stessa attraverso l’utilizzo dei materiali e dei modelli protesici più evoluti.
Protesi Anca | Informazioni ed eserciziL’intervento consiste nella sostituzione della componente articolare danneggiata con una protesi composta da una sfera di metallo attaccata a uno stelo che si inserisce a livello omerale o per incastro (pressfit) o con cemento e da una componente in plastica, che viene fissata a livello scapolare.
L’artroscopia della caviglia è una tecnica chirurgica minimamente invasiva, che permette di vedere e lavorare direttamente all’interno dell’articolazione, senza il bisogno di aprirla, grazie a una minuscola telecamera. Vengono praticate soltanto delle piccole incisioni o tagli nella pelle di circa un centimetro.